Il sistema di pianificazione e controllo è uno dei processi aziendali su cui la sostenibilità può delineare cambiamenti sostanziali. Il processo di pianificazione, organizzazione e controllo ha lo scopo di dare attuazione alla strategia aziendale, supportando la dirigenza affinché l’operato dei collaboratori sia volto agli obiettivi prefissati dal piano strategico, orientando i comportamenti delle persone per raggiungere tutti gli obiettivi prefissati.
Ma cosa significa integrare la sostenibilità nel sistema di pianificazione e controllo?
Uno degli aspetti primari da considerare è la strategia. Le variabili legate alla sostenibilità devono entrare a far parte del piano strategico, della vision e della mission aziendali, integrandosi coerentemente alla dimensione economico-finanziaria dell’azienda. L’azienda è sempre stata un’organizzazione le cui fondamenta sono la ricerca costante del benessere, dello sviluppo e della creazione di valore nel tempo. Associare i temi della sostenibilità per raggiungere il fine dell’azienda non potrà che aumentare il valore dell’organizzazione. Integrare la sostenibilità nel business diventa, quindi, uno strumento necessario e strategico per avviare l’azienda al cambiamento in quanto integrata in un mondo in continua evoluzione.
Come identificare gli indicatori da monitorare?
Uno degli aspetti delicati dell’integrazione della sostenibilità nel sistema di pianificazione e controllo è la definizione degli indicatori che misurano gli sforzi che l’azienda compie per raggiungere gli obiettivi prefissati in sede di pianificazione e programmazione. Integrare la sostenibilità significa considerare una serie di fattori critici di successo e rischi aziendali che delineano gli indicatori da monitorare nel tempo e che, in relazione alla loro natura, rappresentano la mappa del percorso verso obiettivi sostenibili adeguatamente integrati con gli elementi economico-finanziari dell’azienda.
Individuare i soggetti responsabili
È fondamentale individuare e mappare le persone responsabili degli obiettivi di sostenibilità a vari livelli aziendali. I soggetti così individuati avranno l’accuratezza di attivarsi per raggiungere gli obiettivi, motivare i colleghi e monitorare l’andamento delle azioni definite nel piano strategico e volte alla sostenibilità aziendale.
L’importanza degli stakeholder
La relazione tra sostenibilità e sistema di pianificazione e controllo è accompagnata dal coinvolgimento dei portatori di interesse nei confronti dell’azienda (gli stakeholder) nella fase di definizione dei temi materiali di sostenibilità integrati nella strategia aziendale. I portatori d’interesse entrano a far parte di un circuito decisionale dal quale normalmente vengono esclusi, vengono coinvolti nei percorsi di sviluppo sostenibile e diventano corresponsabili in termini di obiettivi da conseguire e risultati raggiunti.
Una prospettiva necessaria per il benessere e lo sviluppo nel tempo
E’ ormai chiaro quanto sia necessario integrare la sostenibilità nel sistema aziendale e nel piano strategico. E’ essenziale delineare i temi materiali da inserire nel sistema di pianificazione e controllo in quanto le azioni e i comportamenti dei soggetti che interagiscono in azienda sono orientati agli obiettivi prefissati che mirano alla creazione di benessere e sviluppo duraturo nel tempo sia per l’azienda che per l’ambiente in cui opera.