Prevenzione e gestione
crisi d’impresa
La permanenza nel mercato di riferimento di un’azienda che prospera in un’ottica di going concern presuppone la presenza di assetti organizzativi, amministrativi e contabili adeguati alla natura e alle dimensioni dell’impresa anche al fine di riconoscere tempestivamente i segnali di crisi, e quindi di eventuale perdita della continuità aziendale.
Il monitoraggio tempestivo dei fattori critici di successo (KPI) ha un ruolo fondamentale nell’ambito del processo decisionale secondo criteri di efficacia, efficienza ed economicità, ovvero la tecnica delle tre E.
Studio MTF offre consulenza, supporto e assistenza alle aziende per la prevenzione e la gestione della crisi d’impresa. Dalla valutazione dell’adozione di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili all’utilizzo di un efficace controllo di gestione, lo Studio si propone di affiancare l’imprenditore nella scelta dello strumento più idoneo alla gestione delle situazioni di difficoltà economica e finanziaria.
Ristrutturazioni aziendali
Studio MTF, al fine di garantire la conservazione dell’azienda in crisi e la risoluzione di situazioni di temporanea difficoltà, guida l’imprenditore alla creazione di un piano di risanamento redatto in chiave prospettica “forward looking”. Uno strumento operativo e cruciale per l’utilizzo delle varie procedure a disposizione.
Procedure concorsuali
Studio MTF assiste le imprese nella gestione di situazioni di crisi che possono sfociare in procedure concorsuali. I professionisti guidano l’imprenditore alla scelta più adatta tra le procedure messe a disposizione dalle norme vigenti. Dai piani di risanamento e ristrutturazione aziendale, al concordato preventivo fino ad arrivare alla liquidazione giudiziale. Attraverso lo studio puntuale di ogni singola realtà aziendale si individuano le soluzioni ad hoc per fronteggiare al meglio le difficoltà.
Prevenzione crisi d’impresa
Studio MTF presta la sua consulenza e assistenza in materia di prevenzione e gestione della crisi d’impresa motivando il team direzionale ad una gestione quotidiana più efficace ed efficiente. Aiuta l’imprenditore nelle scelte dello strumento migliore da utilizzare nelle eventuali situazioni di difficoltà economica e finanziaria.